L’artrosi del ginocchio è una condizione diffusa che causa dolore, rigidità e limitazioni funzionali. Molte persone cercano sollievo attraverso la fisioterapia.

I pazienti con una preesistente diagnosi di artrosi del ginocchio si rivolgono spesso ai fisioterapisti per gestire il dolore e le limitazioni funzionali. In questi pazienti, problemi come dolore persistente, gonfiore e debolezza muscolare influenzano le attività quotidiane come camminare, guidare e salire le scale.

La gestione fisioterapica si concentra principalmente sulla funzionalità e sull’esercizio. Gli esercizi prescritti variano da esercizi di rinforzo e cardiovascolari,  stretching e programmi di movimento funzionale. In alcuni casi, si utilizzano piccoli attrezzi come bande elastiche di resistenza e pesi per intensificare gli esercizi.

Alcune tecniche complementari come il massaggio e le tecniche di mobilizzazione manuale del ginocchio, possono essere integrate al programma di rinforzo per alleviare la rigidità muscolare e articolare. 

Uno degli aspetti più importanti è la considerazione di tutte le articolazioni funzionalmente correlate al ginocchio, a partire dai piedi fino alle articolazioni dell’anca e al tratto lombare. Ottimizzando le articolazioni circostanti, è possibile migliorare gli stress sostenuti dal ginocchio. Un analisi delle attività di vita quotidiana e dei carichi che il paziente pone sul ginocchio sono altrettanti aspetti interessanti che il fisioterapista specializzato può gestire. 

Nel complesso, i pazienti sono generalmente soddisfatti delle cure fisioterapiche ricevute. Molti apprezzano l’approccio personalizzato e la cura centrata sul paziente, sentendosi ascoltati e coinvolti nella pianificazione del trattamento.

Le parole chiave sono funzionalità, esercizio e cura personalizzata.

Avviso valido per ciascun post del blog. Attenzione che le informazioni fornite sono di carattere generale e non possono rappresentare alcun caso specifico quindi vanno considerate puramente informative. Ogni caso è diverso, purtroppo alcune situazioni non rispondono a questi trattamenti e richiedono altri approcci. Questo sito non va assolutamente inteso come guida per la diagnosi. Le informazioni contenute in questo sito si intendono per un uso esclusivamente informativo, non promozionale e non sostitutive di una visita medica. 

Contatti

Telefono

340 8117670

Email

info@simonepatuzzo.it

Indirizzo

Verona

×

Ciao!

Contatta il dr Simone Patuzzo Fisioterapista tramite chat su WhatsApp

× Contattami su Whatsapp