Select Page

Presentazione

Sono un Fisioterapista OMT (Fisioterapia Ortopedica Manipolativa), una specializzazione della fisioterapia per la gestione completa e conservativa del dolore e altri sintomi causati da disfunzioni neuro-muscolo-articolari dal rachide e degli arti. L’obiettivo principale del mio trattamento è di ripristinare la funzione massimale e indolore del sistema neuro-muscolo-articolare in un equilibrio posturale.
Il mio approccio tiene in considerazione gli obiettivi del paziente e mira alla strada più veloce per raggiungerli. Coinvolgo sempre attivamente il paziente suggerendo eventuali modifiche del comportamento o abitudini nocive. Attraverso questo approccio, pongo le basi affinché il risultato clinico sia stabile (= non vi siano ricorrenze nel corso del tempo). Nei casi cronici, fornisco un piano di trattamento periodico. Utilizzo tecniche di valutazione e trattamento di livello specialistico, utilizzando la migliore tecnologia disponibile.
Ho acquisito le mie competenze attraverso percorsi di master universitari post-laurea (in tal senso, ho una scolarità accademica di 10 anni) perfezionandomi attraverso la mia esperienza clinica personale di oltre 16 anni.
Esercito con le migliori strumentazioni disponibili per il mio settore specialistico. In particolare, il lettino elettrico svedese per terapia manuale Masolet 93 OMT, che dispone del motore più potente e più veloce del mercato oltre a diverse altre caratteristiche esclusive. Inoltre, l’innovativo sistema norvegese R.O.P.E.S. (Rapid Optimal Physical Exercise System) che mi consente di sostenere il paziente dalle prime fasi del trattamento e trasportarlo progressivamente verso un lavoro attivo per recuperare le abilità motorie/funzionali. I dispositivi R.O.P.E.S. associati allo studio di Fisioterapia mi permettono di affrontare vari pazienti, dall’anziano fragile allo sportivo professionista. I trattamenti di gruppo “Bungee Training”, un altra novità in Italia e che sta letteralmente spopolando in Nord Europa completano l’offerta da me erogata.
Mi mantengo aggiornato sulle ultime evidenze scientifiche nell’esercizio professionale, costantemente in confronto con un team di ricercatori e colleghi del Nord Europa, con i quali svolgo attività di ricerca e sviluppo. Partecipo allo sviluppo e affinamento delle stesse tecnologie da me utilizzate per ottenerne la massima resa.

Quando ho iniziato la mia carriera, avevo l' obiettivo di diventare un professionista altamente specializzato per aiutare il paziente sulla base delle migliori evidenze cliniche e scientifiche. Il mio obiettivo è ancora oggi quello di risultare efficace in breve tempo producendo cambianti stabili nelle condizioni del paziente. Credo che l’attuale contesto economico richieda in tal senso, anche da parte mia, di ricercare la massima efficienza ed efficacia degli interventi terapeutici.